Collaborazione aperta con i media, la politica e la ricerca
In qualità di organizzazione professionale ufficiale delle osteopate e degli osteopati in Svizzera, la Federazione Svizzera di Osteopatia si adopera a livello nazionale, cantonale e internazionale a favore del riconoscimento e del rafforzamento della professione di osteopata. La federazione è un attore attivo del sistema sanitario svizzero, sostiene quest’ultimo in modo innovativo e tenendo conto dei costi, getta ponti tra la medicina allopatica e quella complementare e tutela gli interessi professionali e politici dei propri membri.

La Federazione Svizzera di Osteopatia si adopera a favore di un sistema sanitario di prim’ordine e attento ai costi, e fornisce un contributo importante al medesimo, come pure alla prevenzione. La federazione e i suoi membri si comportano in modo affidabile, competente, professionale e cooperativo nei confronti delle autorità e della politica. La comunicazione nei confronti dei media, della politica e delle autorità è proattiva, aperta e trasparente.
Collegata strettamente in rete per il benessere delle e dei pazienti
La Federazione Svizzera di Osteopatia intrattiene buone relazioni con gli assicuratori malattie, affinché le/i pazienti ottengano i migliori rimborsi possibili e si eviti un dispendio amministrativo inutile. La Federazione intrattiene scambi con le federazioni di altre professioni sanitarie. I suoi membri sono professionisti competenti con una formazione di livello Master, lavorano in modo interprofessionale e interdisciplinare e sono esperte/i quando si tratta di diagnosi e trattamento di disturbi funzionali. Grazie alla ricerca, i metodi di trattamento dell’osteopatia sono in continuo sviluppo. Nell’ambito dell'assistenza integrata l’osteopata si assume la propria responsabilità in qualità di fornitore di cure primarie rilevanti per il sistema. L’osteopata riconosce i propri limiti professionali e, quando occorre, indirizza le/i pazienti ad altre/i professioniste/i della salute competenti.