Osteopatia dolce e olistica prima e dopo la gravidanza e per la preparazione al parto
Dolori alla schiena, nausea, gambe pesanti, stanchezza, tensioni muscolari o problemi di digestione sono disturbi usuali durante la gravidanza. L’osteopatia, in quanto metodo dolce e olistico è molto adatto a trattare e lenire tali disturbi durante e dopo la gravidanza e per la preparazione al parto.
Una gravidanza è sinonimo di un periodo di cambiamenti e adattamenti, e gli ormoni influiscono sia sul corpo sia sulla psiche della futura mamma. Il nascituro crescendo richiede sempre più spazio nella pancia. Gli organi, i nervi, i vasi sanguigni e linfatici e il diaframma si adattano alla nuova richiesta di spazio e con i cambiamenti ormonali i legamenti, i muscoli, le fasce e soprattutto il pavimento pelvico della donna si ammorbidiscono e si allentano. Il corpo si prepara così al parto.
L’osteopatia per lenire i disturbi durante la gravidanza
Tutti questi cambiamenti possono comportare disturbi:
- Dolori alla schiena, dolori all’osso sacro/all’osso pubico, gambe pesanti, stanchezza
- Mal di testa, tensioni muscolari alla nuca, dolori muscolari
- Dolori alle costole, problemi respiratori
- Nausea, vomito, bruciore di stomaco, stitichezza
- Edemi, sindrome del tunnel carpale
L’elenco dei possibili problemi non è esaustivo e un trattamento osteopatico va inteso quale interessante terapia collaterale. Non sostituisce però il controllo da parte del medico specialista. L’osteopata della Federazione Svizzera di Osteopatia dispone della formazione e della capacità necessarie per trattare in modo competente una donna in gravidanza.
L’osteopatia quale sostegno per la preparazione al parto
Un trattamento osteopatico permette una buona preparazione al parto imminente, dal momento in cui, ad esempio, una scoliosi o le sequele di una lesione traumatica precedente possono a volte influire sull’avanzamento del parto - in particolare se a essere colpiti erano la zona lombare o il bacino.
Buono a sapersi
Per rivolgervi all’osteopata di regola non è necessaria una prescrizione medica. L’assicurazione malattie complementare rimborsa in parte o integralmente il trattamento osteopatico. Nel dubbio vi consigliamo di chiedere al vostro assicuratore malattia.