Da quando l’osteopatia è stata integrata nella Legge sulle professioni sanitarie (LPSan) vi sono prescri-zioni unitarie per la formazione di base, e le osteopate e gli osteopati sono obbligate/i per legge a seguire a vita dei corsi di formazione continua. La Federazione Svizzera di Osteopatia sottopone ai propri membri un’offerta attraente e variata di formazione continua.

Copyright: Louis Dasselborne

Panoramica sulla formazione continua e iscrizione

Annunciatevi direttamente qui a uno dei nostri numerosi corsi di formazione continua:

Formazione sul primo soccorso

Registratevi qui per i corsi di primo soccorso:

Per le persone che praticano l’osteopatia la formazione continua annuale è sempre stata un obbligo etico che tra i membri della federazione Svizzera di Osteopatia viene controllato sin dal 2008. La Federazione Svizzera di Osteopatia sottopone ai propri membri un’offerta attraente e variata di corsi di formazione continua.

Almeno 30 ore di formazione continua all'anno

Tutti i membri devono comprovare almeno 30 ore di formazione continua ogni anno. L’organo di sorveglianza è la Commissione di controllo per la formazione continua (CCFC). La CCFC si occupa della validazione di ogni formazione continua assolta dai membri della Federazione Svizzera di Osteopatia. Tale controllo viene effettuato una volta all’anno, sempre alla fine di un anno accademico. Pure gli assicuratori malattie effettuano controlli in merito all'adempimento dell’obbligo di formazione continua (per garantire la qualità delle e dei terapisti da essi rimborsati), indipendentemente dal controllo svolto dalla Federazione Svizzera di Osteopatia.

Promuovere e mantenere la qualità dei trattamenti osteopatici

Gli obiettivi dell’obbligo di formazione continua sono:

  • promuovere e migliorare la salute delle e dei pazienti e della popolazione;
  • mantenere le conoscenze osteopatiche acquisite durante gli studi e aggiornarle tenendo conto delle più recenti conoscenze scientifiche, mediche e osteopatiche;
  • suscitare l’interesse per la ricerca e l’insegnamento;
  • promuovere e rafforzare i contatti e la collaborazione tra tutti gli attori del sistema sanitario.

 Avete altre domande? Contattate la nostra segreteria per la formazione continua, siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattare la Segreteria per la formazione continua

Francese: formation@fso-svo.ch
Tedesco: weiterbildung@svo-fso.ch
Disponibilità telefonica: 076 297 37 16
Lunedì e mercoledì, dalle 09h00 alle 11h00

Trovare un'osteopata