Le pietre miliari nella storia della Federazione
La Federazione svizzera di osteopatia è stata fondata nel 2005 e in quel momento ha riunito diverse associazioni professionali esistenti in un’unica Federazione mantello, con una presentazione nazionale, innovativa e impegnata.
2023
Label di qualità e garanzia di qualità
La Federazione è ancora più impegnata nella garanzia di qualità. Oltre al label di qualità, sono state elaborate delle linee guida per la pratica. Due gruppi di lavoro, tramite uno scambio con professioniste/i interne/i ed esterne/i di discipline diverse hanno creato nuove linee guida e circoli di qualità per due settori dell’osteopatia il cui trattamento richiede precauzioni particolari.
2021
Nuova carta della Federazione
In un processo partecipativo la Federazione si dota di una carta dei valori e, nei confronti dei propri membri e stakeholder (attori interessati) esterni, si dichiara favorevole a valori guida per l'attività federativa e per l’attività professionale quotidiana di osteopate e osteopati.
2020
Integrazione dell’osteopatia nella Legge sulle professioni sanitarie
Il 1° gennaio 2012 entra in vigore la nuova Legge sulle professioni sanitarie (LPSan). Per garantire la qualità nell'assistenza sanitaria, la nuova legge stabilisce requisiti unitari a livello svizzero per l’osteopatia e per altre sette professioni sanitarie. Dopo gli studi quinquennali di Master, le osteopate e gli osteopati si assumono le mansioni di fornitrici e fornitori olistici di cure primarie e contribuiscono così in modo importante all'assistenza sanitaria integrata. I requisiti unitari per l’ottenimento del titolo professionale e delle autorizzazioni all’esercizio della professione apportano un grande valore aggiunto proprio nell’osteopatia, con un approccio terapeutico olistico: con un titolo di Master svizzero, protetto dal diritto federale o un diploma estero equivalente riconosciuto, le osteopate e gli osteopati sono molto ben accetti, assumono mansioni importanti all’interno del sistema sanitario e contribuiscono infine a un’elevata qualità delle cure.
2005
Fondazione della Federazione svizzera di osteopatia (SVO-FSO)
La “SVO-FSO Federazione svizzera di osteopatia” è stata fondata per riunire diverse associazioni professionali esistenti nel settore dell’osteopatia in un’unica Federazione mantello, che potesse rappresentare la professione in maniera vincolante. Fino al 2020 la FSO conta oltre 800 membri e si è consolidata quale sostenitrice delle osteopate e degli osteopati presso le istanze politiche e le autorità in tutta la Svizzera.
1991
Fondazione dell’École Suisse d’Ostéopathie
L’osteopatia, praticata in Svizzera dalla fine degli anni ‘80 del secolo scorso, dispone ora di un luogo di formazione. La formazione dura 5 anni ed è a tempo pieno.