In quanto pazienti, voi e la vostra salute siete in buone mani recandovi presso un membro della Federazione Svizzera di Osteopatia.

L’osteopata con il label di qualità della Federazione Svizzera di Osteopatia è una/un professionista con una formazione di livello Master e s’impegna a seguire ogni anno dei corsi di formazione continua per garantirvi un trattamento sicuro, adeguato e rispettoso.

Sicurezza

L’osteopata vi interroga e vi esamina, approfittando delle proprie competenze mediche e osteopatiche.

L’osteopata vi espone la diagnosi formulata e la strategia terapeutica proposta. In ogni momento avete la possibilità di porre domande, discutere di alternative o interrompere il trattamento.

Per il trattamento, l’osteopata garantisce un ambiente affidabile, igienico e protetto e si assume le proprie responsabilità nell’esercizio della professione secondo le regole dell’arte.

Adeguatezza

L'osteopata si prende sufficiente tempo per valutare, comprendere e trattare i vostri disturbi in maniera olistica, inserendoli nel vostro contesto di vita.

L’osteopata adatta il trattamento ai vostri bisogni. In questo modo siete inseriti in una relazione terapeutica centrata sulla persona, con le vostre peculiarità individuali in primo piano.

L’osteopata s’inserisce in un sistema di assistenza sanitaria integrata e, se necessario, saprà orientarvi verso un’altra/un altro professionista competente.

Rispetto

L’osteopata rispetta le vostre convinzioni personali e i vostri valori e condanna qualsiasi tipo di discriminazione.

L’osteopata preserva la vostra autonomia illustrandovi lo svolgimento della terapia, fornendovi le alternative e prendendo una decisione di concerto con voi.

L’osteopata comunica in modo trasparente in merito alla consultazione e ai costi che ne derivano, rispetta il segreto professionale e tratta i vostri dati personali in maniera confidenziale.

Trovare un'osteopata