La rete della Federazione Svizzera di Osteopatia
La Federazione Svizzera di Osteopatia si collega attivamente in rete e mantiene una collaborazione aperta e costruttiva con organizzazioni partner nazionali e internazionali e con istituti di formazione e di ricerca svizzeri nel settore dell’osteopatia. Diversi partner fornitori di prestazioni sostengono inoltre la federazione e i suoi membri nel loro lavoro quotidiano e nella loro attività.
Insegnamento e ricerca
HES-SO Friborgo
Nelle formazioni di base e continua la prima scuola universitaria ad aver offerto un primo ciclo di studi Master in osteopatia e la Federazione Svizzera di Osteopatia collaborano in modo stretto. La HES-SO a Friborgo offre il ciclo di studi bilingue di Bachelor e Master (tedesco e francese).
Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera (FFHS)
In collaborazione con la Federazione Svizzera di Osteopatia e alcuni membri coinvolti, la Scuola universitaria a distanza (FFHS) ha realizzato il primo ciclo di studi svizzero di Master in osteopatia in lingua tedesca. A Zurigo la FFHS offre il ciclo di studi di Bachelor e Master, la prima classe di Bachelor è stata avviata nel mese di febbraio 2023.
Swiss Osteopathy Science Foundation (SOSF)
La Federazione Svizzera di Osteopatia è cofondatrice della Swiss Osteopathy Science Foundation, che dal 2012 promuove lo sviluppo della professione di osteopata in Svizzera. Inizialmente l’accento era posto sulla creazione di un programma di studi osteopatici presso la Scuola universitaria professionale di sanità a Friborgo e in seguito sullo sviluppo e la promozione della ricerca osteopatica per migliorare l’integrazione dell’osteopatia nel sistema sanitario.
Federazioni
Osteopathic International Alliance (OIA)
Assieme a oltre 70 federazioni di altre nazioni, la Federazione Svizzera di Osteopatia è membro della Federazione internazionale di osteopatia, il cui scopo è sviluppare ulteriormente l’osteopatia in tutto il mondo. L'alleanza funge inoltre da piattaforma, in particolare per quanto riguarda regolamentazioni giuridiche adeguate in tutti gli Stati del mondo.
European Federation & Forum for Osteopathy (EFFO)
L’Unione europea delle federazioni nazionali di osteopatia, di cui fa parte pure la Federazione Svizzera di Osteopatia, s’impegna in favore della creazione di standard e del riconoscimento della professione di osteopata, come pure di regolamentazioni giuridiche adeguate in tutte le nazioni europee. A tale scopo vengono promossi sviluppi nei settori qualità, formazione ed etica.
L’Unione svizzera dei liberi professionisti (USLP)
La Federazione Svizzera di Osteopatia è membro dell’Unione svizzera dei liberi professionisti (USLP). Quest’ultima, quale federazione di punta, rappresenta tutti quei professionisti che - come la maggior parte delle osteopate e degli osteopati - sono attivi quali liberi professionisti, come pure le loro organizzazioni professionali a livello nazionale. Lo scopo dell’USLP è promuovere la reputazione e la salvaguardia degli interessi delle persone attive quali liberi professionisti.
CAMsuisse
CAMsuisse è frutto della cooperazione nel sistema sanitario che mette in rete tutte le organizzazioni professionali con qualifiche riconosciute a livello federale nell’ambito dei professionisti della salute non medici che esercitano un’attività indipendente. (Testo ripreso dal sito CAMsuisse) In qualità di membro di CAMsuisse, la Federazione Svizzera di Osteopatia si collega in rete con altre/i terapiste/i che curano persone affette da disturbi e malattie fisici e mentali.
Fédération suisse des patients (FSP)
Dato che il rapporto con le/i pazienti fa parte della mansione più importante dell’osteopata, la Federazione Svizzera di Osteopatia ha un legame di partenariato con associazioni dei pazienti. Nella Svizzera romanda si tratta della Fédération suisse des patients (FSP).
Fornitori di servizi
La Croce rossa svizzera (CRS)
Alla Croce rossa svizzera (CRS) spetta il riconoscimento delle formazioni osteopatiche acquisite all’estero, per l'esercizio della professione in Svizzera. Essa dirige l’intero processo di riconoscimento per i diplomi esteri di Master in osteopatia e a tale scopo ha incaricato la Federazione Svizzera di Osteopatia di svolgere le prove attitudinali.
HEALTH INFO NET AG (HIN)
Per garantire una gestione sicura dei dati personali delle/dei pazienti degni di particolare protezione, la Federazione Svizzera di Osteopatia ha stipulato un partenariato con HIN, permettendo così ai membri della Federazione Svizzera di Osteopatia di ottenere una corrispondenza di posta elettronica sicura a condizioni vantaggiose, come pure ulteriori prestazioni di servizio.
Cassa dei medici svizzera
La cassa dei medici svizzera offre soluzioni su misura per studi medici e di terapisti. Grazie alla collaborazione, i membri della Federazione Svizzera di Osteopatia hanno l’opportunità di gestire la fatturazione delle prestazioni fornite tramite una soluzione web affidabile, compresa la spedizione di allegati elettronici con alla fattura.
Assicurazione di protezione giuridica CAP
Con il versamento della quota di membro, tutti i membri della Federazione Svizzera di Osteopatia approfittano automaticamente dell’assicurazione di protezione giuridica della CAP per le loro questioni professionali. Se dovesse verificarsi una controversia giuridica, la CAP offre un sostegno adeguato e fornisce degli avvocati.