La Federazione Svizzera di Osteopatia s’impegna a favore della categoria professionale e della sua integrazione nel sistema sanitario svizzero. Grazie alla formazione continua, al codice deontologico e ai circoli di qualità le/i pazienti e la loro salute sono in buone mani - in particolare per quanto riguarda l’etica professionale e la qualità delle prestazioni offerte dall’osteopata. Le persone autorizzate a esercitare la professio-ne di osteopata in Svizzera possono aderire alla Federazione Svizzera di Osteopatia in qualità di membro attivo.

Copyright: Louis Dasselborne

La Federazione svizzera di osteopatia, fondata nel 2005 e che conta oltre 1000 membri, si adopera a favore della promozione, dello sviluppo e della tutela degli interessi della categoria professionale dell’osteopata.

Prestazioni attraenti per i membri

In quanto membri beneficiate delle prestazioni seguenti:

  • Localizzazione: Siete visibili sul sito web della Federazione Svizzera di Osteopatia con il vostro nome, il vostro indirizzo e la vostra localizzazione.
  • Programma di formazione continua: Approfittate di un’ampia offerta di formazione continua con prezzi di favore, per mantenere aggiornate le vostre competenze.
  • Assicurazione di protezione giuridica: Il contributo di membro contiene un’assicurazione di protezione giuridica per lo studio e per la professione.
  • Tutela degli interessi: Tuteliamo i vostri interessi nei confronti dell’opinione pubblica, dei media, degli assicuratori malattie, delle autorità federali e cantonali  e delle istanze medico-sanitarie e politiche del nostro paese.
  • Informazione e comunicazione: Potete ottenere materiale informativo sull’argomento dell’osteopatia e ricevete regolarmente le informazioni concernenti gli sviluppi più importanti nella professione, le modifiche di legge, gli sviluppi nelle formazione di base e continua, le modalità per l’assunzione dei costi da parte degli assicuratori, le offerte di prestazioni di favore per membri della federazione, l’offerta di congressi e simposi ecc. Una volta all'anno riceverete l’invito all’assemblea generale.
  • Qualità: Quale membro della Federazione Svizzera di Osteopatia siete riconosciute/i quali professioniste/i che offrono trattamenti di qualità elevata e che lavorano secondo le regole etiche della categoria professionale. Vi sarà inviato in merito un attestato per il vostro studio. In qualità di federazione garantiamo la buona qualità e l’etica, tra l’altro con un obbligo di seguire corsi di formazione continua, con un codice deontologico e circoli di qualità.
  • Ricerca: Promuoviamo la ricerca e le pubblicazioni nazionali e internazionali, ad esempio tramite la Swiss Osteopathy Science Foundation.

Ecco le condizioni per l’adesione

Per poter aderire quale membro attivo, dovete:

  • adempiere le condizioni per l’esercizio indipendente della professione quale osteopata, in particolare essere iscritte/i nel NAREG (Master of science svizzero in osteopatia, diploma CDS o riconoscimento CRS).
  • inoltrare alla federazione il formulario di controllo per i membri attivi


Per poter aderire quale membro junior, dovete:

  • aver conseguito un master in osteopatia presso una scuola universitaria professionale svizzera.
  • essere dipendenti di un membro attivo.
  • inoltrare alla federazione il formulario di controllo per i membri junior (durata massima della membership junior: 2 anni dopo la laurea).


Per poter aderire quale membro passivo, dovete:

  • disporre di una decisione parziale positiva della CRS per il riconoscimento del vostro diploma estero e aver deciso in favore di una misura di compensazione.
  • inoltrare alla federazione il formulario di controllo per i membri passivi.

Vi preghiamo di inviare la vostra richiesta di adesione a utilizzando le liste di controllo riportate di seguito:

Federazione Svizzera di Osteopatia
segretariato generale
Rütihubelweg 10
3634 Thierachern

Via e-mail a: secretariat@fso-svo.ch

Avete altre domande? Volentieri siamo a disposizione per informazioni e nel caso doveste essere interessati a un’adesione alla nostra federazione.

Trovare un'osteopata