Che cosa riesce a fare l’osteopatia
Che si tratti di emicrania, dolori alla schiena, colpo di frusta, vertigini, affezioni delle vie respiratorie, disturbi della digestione e accompagnamento durante la gravidanza o la preparazione al parto – le terapie osteopatiche sono adatte a bebè, bambini e adulti in qualsiasi condizione fisica si trovino, per trattare e alleviare i disturbi.
L’osteopatia è una forma terapeutica olistica spesso impiegata in caso di dolori cronici o poco chiari (funzionali) e che agisce quale promozione della salute e in maniera preventiva sulle e sui pazienti. L’osteopatia lavora con un approccio centrato sulla persona. Ciò significa: quando l’osteopata cura le proprie/i propri pazienti, si concentra sulla persona e tiene pure conto delle condizioni di vita personali, professionali, sociali e psichiche (immagine bio-psico-sociale dell'essere umano).
Adatto a bebè, bambini e adulti
Le terapie osteopatiche sono adatte a persone di ogni età - bebè, bambini e pazienti in età adulta - e in qualsiasi condizione fisica. L’osteopatia ha un approccio olistico alla salute e lavora senza preconcetti. L’osteopata attiva l’autoguarigione del corpo umano, rafforza l’autoefficacia e abilita le/i pazienti a comportamenti volti a promuovere la loro salute. Comunica e interagisce in modo aperto e trasparente, spiega le tappe della terapia, indica le alternative e, se del caso, indirizza le/i pazienti ad altre professioniste/altri professionisti della salute (collaborazione interprofessionale).
Utile in caso di emicrania, dolori alla schiena, vertigini o dolori cronici
Neonati, bebè con problemi ad addormentarsi, asimmetrie della testa (plagiocefalia) e dolori durante la dentizione, bambini in fase di crescita, giovani con mal di testa, scoliosi o sostegno durante i trattamenti di ortopedia mascellare, persone attive professionalmente che soffrono di dolori alla schiena, stati di esaurimento o emicrania e persone anziane con artrosi o dolori cronici – tutti approfittano del carattere olistico e dolce dei trattamenti osteopatici. L’osteopatia è adatta in particolare ai disturbi funzionali grazie al modo di procedere sistematico e alla comprensione delle correlazioni tra organi, articolazioni, ossa, muscoli e legamenti.
Professioniste/i della sanità con approccio olistico
L’osteopata con il label di qualità della Federazione Svizzera di Osteopatia è una/un professionista della sanità con formazione di livello Master. Essa/esso s’impegna a frequentare ogni anno corsi di formazione continua per svolgere terapie sicure, adeguate e rispettose. Per garantire e assicurare tale qualità, la Commissione intercantonale di etica e deontologia si occupa di questioni o incertezze di pazienti riferite a una terapia osteopatica.
Avete altre domande? Contattateci, siamo volentieri a vostra disposizione.