La Federazione Svizzera di Osteopatia
In quanto Federazione, la Federazione Svizzera di Osteopatia espleta diverse mansioni nei confronti dell’opinione pubblica. Essa tutela gli interessi dei propri membri nei confronti della politica e delle autorità, si adopera in favore di cure osteopatiche di alta qualità per le e i pazienti e contribuisce alla promozione della salute e alla prevenzione della popolazione.
La gestione strategica della Federazione Svizzera di Osteopatia è assunta da un Comitato centrale e quella operativa dal segretariato centrale . Alcune mansioni sono state delegate a commissioni di specialisti, ad esempio l’organizzazione della formazione continua o il contatto con gli assicuratori malattie.
Trattamenti osteopatici di grande valore per la popolazione
Dalla sua fondazione nel 2005, la Federazione Svizzera di Osteopatia s’impegna affinché la popolazione possa avere accesso a trattamenti osteopatici di grande valore. La Federazione Svizzera di Osteopatia si è adoperata ad esempio affinché l'autorizzazione all'esercizio della professione in Svizzera venisse sottoposta a requisiti elevati in termini di formazione di base e formazione continua. La Federazione ha inoltre partecipato attivamente alla creazione di un curriculum di studi per il conseguimento di un Master of Science in osteopatia. La Federazione Svizzera di Osteopatia ha altresì elaborato un codice deontologico e, con l'aiuto di linee guida e circoli di qualità, garantisce ad esempio la qualità dell’osteopatia. La Federazione Svizzera di Osteopatia promuove la ricerca in osteopatia tramite la Fondazione Swiss Osteopathy Science Foundation che ogni anno premia i migliori lavori di Bachelor e Master.
Una voce forte e impegnata per i propri membri
In qualità di Federazione nazionale, la Federazione sostiene i propri membri e ne tutela gli interessi nei confronti della politica e delle autorità, ad esempio ottenendo l’inserimento dell’osteopatia nella Legge sulle professioni sanitarie (LPSan) nel 2020, e così il riconoscimento dell’osteopatia quale professione sanitaria.
Le società cantonali e intercantonali si occupano della tutela degli interessi a livello regionale.
Con il proprio programma intenso di corsi di formazione continua la Federazione Svizzera di Osteopatia assicura il mantenimento e l'aggiornamento delle conoscenze dei propri membri. Essa offre inoltre a questi ultimi contenuti esclusivi e mezzi ausiliari irrinunciabili per permettere loro di esercitare la propria professione nel migliore dei modi.
Partner di riferimento per gli assicuratori malattie
La Federazione Svizzera di Osteopatia è il partner di riferimento per gli assicuratori malattie, per poter garantire un inserimento ottimale dell’osteopatia nel sistema sanitario svizzero. Raccomanda un conteggio trasparente delle prestazioni tra osteopata e paziente.
Contributo alla promozione della salute e alla prevenzione nel sistema sanitario
La Federazione Svizzera di Osteopatia fornisce informazioni sull’osteopatia a pazienti, enti pubblici, cerchie specializzate di medici e assicuratori. Particolarmente importante in tal senso è integrare le conoscenze scientifiche più aggiornate e informare sui vantaggi dei trattamenti osteopatici per tutte le età.
Avete altre domande? Contattateci, siamo volentieri a vostra disposizione.