In qualità di professionista della salute delle cure di contatto primario, l’osteopata garantisce trattamenti sicuri, adeguati e rispettosi. Per garantire e promuovere la qualità, nel 2021 la federazione ha istituito il label di qualità. In questo ambito due gruppi di lavoro, tramite uno scambio con professioniste/i interne/i ed esterne/i di discipline diverse hanno creato nuove linee guida e circoli di qualità per due settori dell’osteopatia il cui trattamento richiede precauzioni particolari.

Copyright: Louis Dasselborne

In qualità di professionista della salute delle cure di contatto primario, l’osteopata garantisce trattamenti sicuri, adeguati e rispettosi. Per garantire e promuovere la qualità, nel 2021 la federazione ha istituito il label di qualità della Federazione Svizzera di Osteopatia. In questo ambito due gruppi di lavoro, tramite uno scambio con professioniste/i interne/i ed esterne/i di discipline diverse hanno creato nuove linee guida e circoli di qualità per due settori dell’osteopatia il cui trattamento richiede precauzioni particolari.

Vulnerabilità e intimità

I neonati e i bambini si differenziano da pazienti adulti per la loro anatomia, le loro possibilità di comunicare, le loro esigenze e la loro vulnerabilità. Requisiti particolari li pongono pure i trattamenti interni urogenitali e proctologici. A causa della loro intimità essi richiedono un grado elevato di fiducia tra paziente e terapista.

Le linee guida servono all’osteopata in attività quale risorsa e aiuto nel trattamento sicuro, adeguato e rispettoso. Contengono conoscenze ampie derivanti dall’esperienza e dalla scienza, riguardanti aspetti importanti prima, durante e dopo il trattamento.

Circoli di qualità: impegno e scambio

Uno strumento altrettanto efficace per la promozione della qualità è lo scambio di esperienze e conoscenze tra i membri della federazione. A tale scopo la Federazione Svizzera di Osteopatia dispone di una nuova offerta per i propri oltre 1’000 membri: I circoli di qualità nei settori Osteopatia per bambini e neonati e trattamenti interni urogenitali e proctologici offriranno possibilità di scambio digitali e in presenza, come pure specifici eventi di formazione continua.

Nei circoli di qualità i membri della federazione possono condividere le proprie esperienze e conoscenze e contribuire così a mantenere l’elevata qualità di trattamento dell’osteopatia svizzera.

Per diventare membri del circolo di qualità i membri della federazione devono adempiere determinati criteri riguardanti la formazione e l'esperienza nei rispettivi settori.

Trovare un'osteopata