Cinque commissioni di specialisti aiutano la Federazione Svizzera di Osteopatia e il comitato centrale in settori tematici importanti. Esse sono nominate dall’assemblea generale e sono composte da membri adeguati che si adoperano a favore della coesione e dello sviluppo ulteriore della Federazione e dell’osteopatia in Svizzera.

Commissione intercantonale di etica e deontologia

La commissione intercantonale di etica e deontologia è partner di riferimento e organo di mediazione per pazienti e osteopate/i. Essa si occupa della sorveglianza degli statuti vigenti e del codice deontologico all’interno della Federazione. Essa punisce infrazioni e agisce in caso di domande, problemi o denunce tra osteopate/i e tra pazienti e membri. Contattate la commissione via e-mail.

Consiglio di etica e di deontologia

Il Consiglio di etica e di deontologia è attivo quale consulente nelle questioni deontologiche dei membri e delle commissioni. Egli collabora all’elaborazione e alla rielaborazione del codice deontologico e dei regolamenti interni della Federazione Svizzera di Osteopatia.

Ulteriori informazioni

Commissione per la formazione continua

La Commissione per la formazione continua organizza regolarmente numerosi corsi di formazione continua in diversi indirizzi professionali della medicina osteopatica e della medicina allopatica. I corsi di formazione continua hanno luogo in diverse città svizzere e sono accessibili a tutte le osteopate diplomate e tutti gli osteopati diplomati. La Commissione per la formazione continua è inoltre in contatto con i luoghi di formazione riconosciuti.

Commissione di controllo per la formazione continua (CCFC)

La commissione di controllo per la formazione continua, nel proprio settore, si adopera in favore di elevati standard di qualità, per garantire la sicurezza delle/dei pazienti che seguono un trattamento osteopatico. A tale scopo sorveglia i programmi di formazione continua ed esamina le ore di formazione continua che le osteopate e gli osteopati sono tenuti a seguire annualmente. Essa rilascia le attestazioni per i corsi di formazione continua seguiti presso la Federazione Svizzera di Osteopatia e i riconoscimenti per i corsi di formazione continua frequentati presso le società cantonali di osteopatia e all'estero.

Commissione assicurazioni

La Commissione assicurazioni tutela gli interessi della Federazione e dei propri membri nei confronti degli assicuratori malattie e delle autorità politiche competenti.

Ulteriori informazioni

Trovare un'osteopata