Le persone con diplomi esteri in osteopatia non ottengono direttamente l’autorizzazione all'esercizio della professione in Svizzera. Le detentrici e i detentori di tali diplomi devono chiedere alla Croce rossa sviz-zera (CRS) il riconoscimento del loro diploma.

Copyright: Louis Dasselborne

Dato che i numerosi cicli di studio esteri sono molto diversi fra loro e si sviluppano ulteriormente in modo molto rapido, le persone con diplomi esteri in Osteopatia non ottengono direttamente l’autorizzazione d'esercizio della professione in Svizzera.

Riconoscimento da parte della Croce rossa svizzera (CRS)

Le/i detentrici/-tori di diplomi esteri (Master of Science in Osteopathy) devono chiedere alla Croce rossa svizzera (CRS) il riconoscimento della propria formazione. Nel cosiddetto "Pre-Check" la CRS verifica gratuitamente se è competente e quali sono le probabilità di successo. Se non vi sono obiezioni formali, le persone interessate possono inoltrare l’intero dossier con tutti i diplomi di formazione conseguiti. In seguito verrà verificata in modo individuale l’equivalenza con il diploma svizzero di Master. A seconda della decisione della CRS un riconoscimento diretto è possibile, anche se spesso si rivelano necessarie delle misure di compensazione. Soltanto una volta assolte tali misure vi sarà il riconoscimento, con cui è ammesso esercitare la professione in tutti i Cantoni svizzeri. Di regola è possibile scegliere tra le due misure di compensazione «la prova attitudinale» oppure «il tirocinio di adattamento». Per ulteriori informazioni si rinvia alla decisione personale della CRS.

Avete altre domande? Contattateci, siamo volentieri a vostra disposizione.

Processo di riconoscimento dei diplomi stranieri in Svizzera

La CRS ha incaricato la Federazione Svizzera di Osteopatia, in qualità di associazione mantello, di organizzare le due parti della prova attitudinale (esame scientifico e pratico) nell'ambito del processo di riconoscimento dei diplomi stranieri in Svizzera.

Calendario della prova attitudinale 2023

Esame scientifico

  • Termine ultimo per la presentazione del rapporto scientifico: 3 luglio 2023


Esame pratico

  • Termine di iscrizione: 11 settembre 2023
  • Date d'esame: 24-25 novembre 2023

Ulteriori informazioni

Trovare un'osteopata