La Federazione Svizzera degli Osteopati

La Fédération Suisse des Ostéopathes (FSO-SVO) représente ses membres au bénéfice d’un titre protégé par la loi fédérale sur les professions de la santé (LPSan). La Fédération s’investit pour la promotion de la profession, pour l’intégration au sein du système de santé ainsi que pour la défense des intérêts de ses membres.

Le missioni della FSO

Dalla sua nascita nel 2005, la FSO ha lottato affinché la popolazione del nostro paese potesse accedere a delle cure osteopatiche di alta qualità. A questo scopo, si è battuta con il fine di ottenere che il diritto di pratica in Svizzera fosse sottoposto a dei criteri molto esigenti in termini di formazione, tanto iniziale quanto continua.

L’osteopatia è risconosciuta come professione snaitaria dalla LPSan, ma le ragioni d’essere e le missioni della FSO rimangono invariate. 

Mantenimento di una qualità ottimale delle cure per i pazienti

La FSO ha partecipato attivamente alla realizzazione di una formazione di Master of Science en Ostéopathie. Garantisce il mantenimento e l’attualizzazione delle conoscenze dei propri membri grazie al suo programma intensivo di formazione continua

La FSO incoraggia la ricerca in osteopatia per tramite di una Fondazione, la quale premia annualmente i migliori lavori di Bachelor e Master.

La FSO ha inoltre introdotto un codice di deontologia il cui rispetto è oggetto di verifiche al proprio interno.

Odoo CMS - une grande photo

Contributo alla promozione e alla prevenzione nell’ambito della salute pubblica

En tant qu’association faîtière, la FSO informe et assure la promotion du métier auprès des patient·e·s, des pouvoirs publics, des instances médicales et des organismes d’assurances. Elle insiste notamment sur les dernières avancées et les bénéfices de l’ostéopathie à tout âge.

Tutela degli interessi dei membri

Odoo CMS - une grande photo

La FSO participe activement aux avancées législatives concernant la profession, en particulier sur les ordonnances d’application de la loi fédérale sur les professions de la santé (mise en consultation des ordonnances de la LPSan).

La FSO è l’interlocutrice privilegiata delle assicurazioni per una presa a carico ottimale dell’osteopatia nel sistema sanitario svizzero. Difende in particolare un’armonizzazione delle pratiche di rimborso per facilitare la relazione fra osteopati e pazienti. 

Offre ai sui affiliati dei contenuti esclusivi e dei mezzi indispensabili per una buona pratica del mestiere.

Nuova rappresentanza degli osteopati assistenti

L’associazione FSO-SVO rappresenta oramai gli osteopati e gli assistenti in formazione. Per qualsiasi domanda relativa all’osteopatia, potete prendere contatto con il segretariato generale della FSO-SVO (secretariat@fso-svo.ch). Vi consigliamo vivamente di diventare nostri membri qualora non fosse ancora il caso.