La Federazione Svizzera degli Osteopati

La Federazione Svizzera degli Osteopati (FSO-SVO) è l’associazione professionale di riferimento degli osteopati titolari di un titolo riconosciuto dalla legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). Si impegna per la promozione della professione, per la sua integrazione nel sistema sanitario e per la difesa dei propri membri.

Le missioni della FSO

Dalla sua nascita nel 2005, la FSO ha lottato affinché la popolazione del nostro paese potesse accedere a delle cure osteopatiche di alta qualità. A questo scopo, si è battuta con il fine di ottenere che il diritto di pratica in Svizzera fosse sottoposto a dei criteri molto esigenti in termini di formazione, tanto iniziale quanto continua.

L’osteopatia è risconosciuta come professione snaitaria dalla LPSan, ma le ragioni d’essere e le missioni della FSO rimangono invariate. 

Mantenimento di una qualità ottimale delle cure per i pazienti

La FSO ha partecipato attivamente alla realizzazione di una formazione di Master of Science en Ostéopathie. Garantisce il mantenimento e l’attualizzazione delle conoscenze dei propri membri grazie al suo programma intensivo di formazione continua

La FSO incoraggia la ricerca in osteopatia per tramite di una Fondazione, la quale premia annualmente i migliori lavori di Bachelor e Master.

La FSO ha inoltre introdotto un codice di deontologia il cui rispetto è oggetto di verifiche al proprio interno.

Odoo CMS - une grande photo

Contributo alla promozione e alla prevenzione nell’ambito della salute pubblica

In qualità di associazione professionale di riferimento, la FSO informa e garantisce la promozione del mestiere presso i pazienti, le autorità pubbliche, le istanze mediche e gli organi assicurativi. Insiste in particolar modo sui nuovi progressi e i benefici dell’osteopatia ad ogni età.

Tutela degli interessi dei membri

Odoo CMS - une grande photo

La FSO partecipa attivamente ai progressi legislativi che concernono la professione, in particolar modo per le ordinanze d’applicazione della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). (consultazione delle ordinanze della LPSan).

La FSO è l’interlocutrice privilegiata delle assicurazioni per una presa a carico ottimale dell’osteopatia nel sistema sanitario svizzero. Difende in particolare un’armonizzazione delle pratiche di rimborso per facilitare la relazione fra osteopati e pazienti. 

Offre ai sui affiliati dei contenuti esclusivi e dei mezzi indispensabili per una buona pratica del mestiere.

Nuova rappresentanza degli osteopati assistenti

L’associazione FSO-SVO rappresenta oramai gli osteopati e gli assistenti in formazione. Per qualsiasi domanda relativa all’osteopatia, potete prendere contatto con il segretariato generale della FSO-SVO (secretariat@fso-svo.ch). Vi consigliamo vivamente di diventare nostri membri qualora non fosse ancora il caso.